"Ogni forma di spettacolo è recupero del passato, progettazione del futuro, messa in discussione del presente."

(G. R. Morteo)

scuola di formazione teatrale

anno 2017-2018

obiettivi

L’Associazione culturale Oltreilponte inaugura nel 2017 una scuola di formazione biennale rivolta a giovani interessati ad avvicinarsi all’arte teatrale. Crediamo nella valorizzazione delle nuove generazioni e desideriamo realizzare uno scambio: trasmettere le nostre esperienze e, nel contempo, acquisire dai ragazzi freschezza, genuinità, libertà di pensiero. Per questo, tra gli obiettivi del progetto, vi è anche quello di selezionare e accogliere eventuali nuove risorse per allargare l’organico della compagnia.

La scuola si innesta nel tessuto vivo e operativo di una compagnia teatrale, con i suoi spettacoli, i suoi eventi e le sue produzioni in corso. Questo significa dare agli allievi la possibilità di vivere una didattica non astratta, decontestualizzata, ma a stretto contatto con la realtà del “fare teatro” progettualmente, giorno dopo giorno.

La proposta formativa prevede un percorso propedeutico di ampio respiro, ludico ed emozionale, basato in primo luogo sull’acquisizione di un’idea di teatro come fenomeno culturale vivo e necessario e poi sul raggiungimento dei mezzi tecnici ed espressivi dell’attore per poterlo praticare.
Elaborare un’idea drammaturgica, progettare una semplice scenografia, scrivere il testo e interpretarlo, sono alcune delle fasi dell’attività di didattica teatrale previste. Intendiamo offrire strumenti che permettano all’allievo di affrontare tutti gli aspetti della creazione teatrale, in maniera autonoma e consapevole.

Non sono previsti saggi di fine anno ma performances, serate e momenti di confronto col pubblico a cadenza regolare in locali torinesi, teatrali e non, a partire da febbraio-marzo 2018.

Data l’esperienza della compagnia, la scuola ha la peculiarità di attingere agli strumenti del teatro di figura, efficaci sia in ambito didattico, che espressivo.

struttura

La scuola è biennale e si articola in due corsi annuali di diverso livello.

LIVELLO 1

QUANDO: il martedì e il giovedì, da ottobre 2017 a giugno 2018.
ORARI: dalle ore 18 alle ore 21, per un totale di 6 ore a settimana.
INIZIO CORSI: giovedì 19 ottobre 2017.
DOVE: Teatro privato compagnia Oltreilponte, via Vistrorio 26 Torino.

LIVELLO 2

A partire dal 2018-2019

piano didattico

MATERIE PRINCIPALI:
– DIZIONE (1 ora a settimana)
– DRAMMATURGIA (2 ore a settimana)
– RECITAZIONE (3 ore a settimana)

MATERIE COMPLEMENTARI: CANTO, ESPRESSIONE VERBALE, SCRITTURA CREATIVA, TRAINING FISICO, ANIMAZIONE OGGETTI E FIGURE, SCENOGRAFIA. Tali discipline saranno integrate nell’orario base delle materie principali.

LABORATORI E WORKSHOP: Nel corso dell’anno sono previsti tre workshop intensivi – drammaturgia, recitazione e scenografia – aperti anche ai non allievi. Tali momenti, collocati fuori dall’orario scolastico, avranno durata di due giorni (fine settimana) e ospiteranno docenti esterni alla compagnia Oltreilponte. Per gli allievi della scuola di formazione la frequenza è gratuita nonché fortemente consigliata.

requisiti e modalità d’ammissione

La scuola è rivolta a giovani dai 18 ai 30 anni, per partecipare non è necessaria alcuna esperienza teatrale precedente.
Il numero massimo previsto è di 20 allievi, perciò l’ammissione avverrà a seguito di colloquio (anche telefonico).
Il percorso didattico è pensato, oltre che per aspiranti attori, anche per coloro che sentano di possedere qualità artistiche di altra natura (scrittura, musica, danza, disegno, scenografia, foto, video, lighting design, ecc.).
Saranno valutate positivamente ai fini dell’ammissione le attitudini musicali e/o il saper suonare un qualsiasi strumento.
Per candidarsi occorre inviare una mail con motivazioni e una breve presentazione di sé all’indirizzo info@oltreilponte.it.

quota d’iscrizione

QUOTA MENSILE: 50 €
La scuola rappresenta per Oltreilponte una forma d’investimento umano e artistico, perciò proponiamo intenzionalmente una quota di partecipazione che venga incontro alle esigenze dei più giovani.

TESSERA ANNUALE ASSOCIATIVA: 10 €
I corsi sono rivolti esclusivamente ai soci dell’Associazione Oltreilponte.

informazioni

Per qualsiasi informazione contattare il 339 5693396 dalle ore 10 alle ore 19, o scrivere a info@oltreilponte.it

compagnia oltreilponte teatro

contatti